La blogger di Hello Family Deborah

Tutte/i sul trampolino al FLIP LAB di Zurigo

Se siete fan dei tappeti elastici, al FLIP LAB, nella Oberglatterstrasse di Rümlang, potrete toccare il cielo con un dito. La blogger Deborah ha testato il centro di trampolini indoor. Ora sa cosa bisogna portare con sé e cosa si può tranquillamente lasciare a casa.

L'attività perfetta nelle giornate grigie

Un piovoso giorno di febbraio, ho deciso di andare con le/i bambine/i al FLIP LAB di Zurigo, a Rümlang. La sera prima, quando ho prenotato gli slot, ammetto di essere rimasta un po' di stucco: un ingresso di 60 minuti costa 29 franchi a persona, mentre per 90 minuti servono addirittura 43 franchi. Nonostante il prezzo, ho optato per lo slot più lungo. Se dovevamo passare un pomeriggio nella zona industriale di Rümlang (ZH), allora doveva valerne la pena. È possibile acquistare i biglietti in loco, ma per le gite nei weekend di pioggia consiglio l'iscrizione online per avere uno slot garantito.

Come raggiungere il FLIP LAB

Contrariamente a quanto potrebbe far intuire il nome, il FLIP LAB di Zurigo non si trova in centro città, ma a Rümlang, proprio accanto all'aeroporto. È tuttavia facile da raggiungere con i mezzi pubblici: dalla stazione centrale di Zurigo, infatti, parte ogni 15 minuti una S-Bahn per Rümlang. Dalla stazione, poi, c'è un autobus che porta al centro commerciale Riedmatt in poco più di cinque minuti. Lì non vi aspetta soltanto il FLIP LAB: il piano inferiore ospita un supermercato Coop piuttosto grande e una filiale Jumbo. Non è quindi necessario portare con sé tanti snack per la giornata, perché si possono eventualmente acquistare in loco. Oltre al FLIP LAB, il piano superiore ospita anche l'escape room Boda Borg e il Galaxy Golf.

All'arrivo, abbiamo ricevuto un'accoglienza molto cordiale da parte del personale, che ci ha anche consegnato i calzini che avevo prenotato online. Perché al FLIP LAB di Rümlang, come in altri centri di trampolini indoor, vige una regola: si può entrare solo con calze antiscivolo. Potete scegliere se portarle da casa o se acquistarle sul posto per tre franchi al paio. Il FLIP LAB di Zurigo è aperto tutti i giorni della settimana, dal giovedì al sabato addirittura fino alle 21:00. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della struttura.

Pronti, ai posti, via: corriamo al FLIP LAB!

Siamo andate/i a cambiarci in uno spogliatoio moderno e pulito, dove sono disponibili armadietti gratuiti da utilizzare con un codice pin. Consiglio vivamente di portare con sé abbigliamento sportivo, perché nel FLIP LAB finirete di sicuro per sudare. A proposito di sudore: può accedere ai trampolini solo chi ha precedentemente fatto un breve riscaldamento guidato. Solo dopo potrete usare lo slot prenotato: vi consiglio quindi di arrivare un po' prima.

Lo spogliatoio simboleggia l'intera struttura, sala trampolini compresa. Tutto è pulito, in buono stato e moderno. Oltre ai trampolini più piccoli, sono disponibili un percorso di trampolini, un percorso normale, maxi trampolini (utilizzabili solo a partire dai 7 anni), la possibilità di provare diversi sport con la palla sui trampolini e giochi per computer che trasportano trampoliniste e trampolinisti nella realtà virtuale.

Nella struttura è presente anche molto personale, che controlla meticolosamente che le regole vengano rispettate. Più di una volta, le/i dipendenti hanno controllato ad esempio che i miei figli stessero indossando calzini antiscivolo. Io invece ho dovuto separarmi per un po' dal mio orologio fitness. Avrei dovuto pensarci, perché il regolamento vieta di indossare gioielli. Sono tuttavia ancora un po' seccata di non aver potuto tracciare questo tipo di allenamento.

Un'ottima meta per grandi e piccini

Le/i bambine/i di età superiore ai 7 anni possono entrare al FLIP LAB da sole/i, ma al di sotto di quest'età vanno accompagnate/i. Mio figlio di sei anni si è divertito molto ed è riuscito a usare la maggior parte dei giochi. Il fratellino minore, che ha due anni, ha potuto giocare a palla e saltare sui mini trampolini, ma era ancora troppo piccolo per molte delle altre attività. Tra l'altro, non mi è ancora molto chiaro se l'ingresso gratuito vale per le/i bambine/i al di sotto dei sette anni o per la persona che le/i accompagna. Su Internet e in loco sono disponibili informazioni diverse, mentre il sito web non ne parla proprio.

In conclusione, secondo me il FLIP LAB di Zurigo, con le sue strutture moderne, è un'ottima meta svizzera per i giorni invernali e piovosi. Purtroppo, però, risulta un po' costoso se messo a confronto con offerte simili, come lo Skills Park di Winterthur o la Jump Factory di Basilea.

Altri articoli di von Deborah