Ginnastica post parto

Dopo diversi mesi trascorsi indossando abiti prémaman, l’idea di riuscire a entrare di nuovo nei vecchi jeans o di comperarsi dei nuovi vestiti che accentuino la propria figura è più oltremodo allettante.

Gli esercizi di ginnastica dolce aiutano a perdere peso dopo il parto.

Anche se sarete tentate dall’idea di tornare in piena forma, finché allatterete vostro figlio, dovrete cercare di evitare di seguire diete. Un’attività fisica delicata migliora il metabolismo, aumenta il consumo energetico e rappresenta pertanto il modo migliore per riprendere la linea di un tempo. 

Continuate in ogni caso a praticare gli esercizi pelvici, che avete già iniziato durante il periodo della gravidanza. Gli esercizi possono essere eseguiti ovunque senza problemi: tendete contemporaneamente i muscoli del basso ventre, dal sedere fino all’utero e alla vagina. Le levatrici descrivono tale sensazione come se si cercasse di arrestare contemporaneamente qualsiasi movimento intestinale e il flusso urinario, trattenendo al tempo stesso un tampone. Contate fino a sei e poi rilassatevi di nuovo. Ripetete questi esercizi cinque o sei volte ogni ora. Questo esercizio è particolarmente utile se dopo il parto si soffre di incontinenza.

Esercizi da fare a casa

Dopo il parto i muscoli addominali sono molto dilatati e indeboliti. Eventualmente si potrà persino avvertire al tatto, davanti, tra i muscoli addominali centrali, una piccola fessura (la diastasi dei retti addominali). Per effettuare pertanto delle flessioni e programmi di allenamento impegnativi è ancora troppo faticoso, se non addirittura pericoloso. In questo modo, infatti, non si rafforzerebbe il corpo affaticato, bensì lo si sforzerebbe inutilmente. In questa fase, un allenamento delicato ma regolare è molto più ragionevole. 

A tale scopo, vi sono alcuni esercizi che si possono effettuare a casa, alcuni di essi persino mentre si sta facendo tutt’altro. I muscoli addominali, per esempio, possono essere allenati durante l’allattamento. Tirate in dentro la pancia, tenete i muscoli tesi e poi allentate di nuovo la tensione. Ripetete questo esercizio almeno venti volte a ogni allattamento del vostro piccolo. L’esercizio può essere eseguito tranquillamente anche nella vasca da bagno durante un bel bagno. Ripetete semplicemente gli utili movimenti di flessione del bacino che avete esercitato già durante il periodo della gravidanza: tendete i muscoli addominali inarcando la schiena (come fanno i gatti), poi rilassateli lentamente, riportando delicatamente la schiena nella posizione iniziale. 

Già dal secondo giorno dopo il parto si potrà cercare di eseguire il seguente esercizio, volto a rafforzare il complesso di muscoli del basso ventre: sdraiatevi sulla schiena piegando le gambe. Tirate in dentro la pancia, distendete le braccia verso le ginocchia e alzate la testa e le spalle. Rimanete per un attimo con i muscoli tesi (aumentare la durata di questa posizione in proporzione alla forza applicata), poi appoggiate di nuovo la testa e le spalle al suolo. Iniziate con sei ripetizioni e aumentatele gradualmente fino a raggiungerne venti.

All’aria aperta o in palestra

Altri ottimi esercizi per iniziare sono lo stretching, lo yoga, il nuoto e lunghe passeggiate. Tra l’altro, anche al piccolo fa bene l’aria fresca! 

Alcune palestre di fitness offrono allenamenti speciali per giovani madri, dove si possono portare con sé anche i neonati (finché non riescono ancora ad andare a carponi). In tal modo, se un bebè dovesse piangere, la mamma potrà occuparsi o allattare il proprio piccolo. Talvolta anche i bebè partecipano al programma di esercizi, per esempio quando la madre deve imparare a tenere e a portare il piccolo senza sforzare la schiena. 

Se vostro figlio è nato tramite un taglio cesareo, chiedete dapprima l’avviso del medico prima di iniziare con gli esercizi per i muscoli addominali.


swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom