Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Deborah

Una giornata tutta per il papà

La Festa della Mamma è una tradizione ormai consolidata. Quella del papà invece? In che giorno cade la Festa del Papà e, soprattutto, è importante? Secondo me sì! Qui vi spiego perché anche il papà merita una giornata «tutta per sé» e quali regali scegliere per festeggiarlo in famiglia.

Il 7 giugno è la Festa del Papà.

Il 19 marzo e il 7 giugno in Svizzera si festeggiano i papà. Festa del Papà? Sì, avete capito bene! Si tratta dell'equivalente meno conosciuto della ben nota Festa della Mamma, che si celebra la seconda domenica di maggio. In quest'occasione tocca finalmente ai papà essere viziati e coccolati.

In Germania la Festa del Papà si festeggia da ormai più di un secolo. Per l'occasione i papà si incontrano e iniziano quello che in gergo si chiama bar tour, spostandosi di locale in locale e bevendo, in genere, ben più di una birretta. I tedeschi celebrano la Festa del Papà durante il giorno dell'Ascensione: così questa festa, chiamata più generalmente anche «Festa degli Uomini», coincide con un giorno festivo (ufficiale). Anche in Austria la Festa del Papà sta diventando sempre più importante. Quindi, che ne è della Festa del Papà in Svizzera?

Festa del Papà: nel resto della Svizzera una ricorrenza ancora poco conosciuta

Da poco più di una decina d'anni la Festa del Papà è stata introdotta anche nel resto della Svizzera. Siccome non è stato stabilito un giorno specifico a livello internazionale per celebrare questa festa, in Ticino si festeggia il 19 marzo e nel resto della Svizzera la prima domenica di giugno.

Sono fermamente convinta che anche i papà svizzeri meritano di essere ringraziati con una giornata tutta dedicata a loro. In fin dei conti al giorno d'oggi prendersi cura della famiglia e dei bambini non è più un compito esclusivo delle mamme e i papà stanno assumendo sempre più responsabilità sia nell'educazione dei figli che nei lavori di gestione della casa.

 

Così festeggiamo il papà

Leggendo le mie argomentazioni a favore della Festa del Papà, mio marito non sarebbe assolutamente d'accordo: «Stupidaggini!», direbbe. «A me non serve nessuna festa. Non è che un'altra invenzione dei fiorai.» Ma onestamente a me non importa nulla di chi ha inventato questa festività e di cosa ne pensi mio marito: che gli piaccia o no, e proprio perché è così incredibilmente modesto e privo di pretese, in casa nostra inizieremo a festeggiare questa giornata come si deve.

Per la sua prima Festa del Papà lo lasceremo dormire a oltranza e gli prepareremo il suo dolce preferito. Riceverà un regalo speciale per la sua Festa? Personalmente, non penso che sia obbligatorio regalare le classiche «cose da uomini». Davvero un papà ha bisogno di un set da birra, un trapano o una pinza per grill solo perché è la sua festa? In casa nostra, quando si decide di fare un regalo, scegliamo qualcosa di personale, che venga dal cuore e soprattutto che faccia piacere al papà. Io e i bambini realizzeremo quindi un originale regalo fai-da-te o faremo un bel disegno.

Tempo: il migliore dei regali

Per noi trascorrere del tempo insieme e in famiglia è un dono ben più prezioso di un oggetto materiale. Per questa ragione, il nostro regalo per la Festa del Papà sarà il seguente: faremo una bella gita in un luogo che non piaccia solo ai piccoli, ma anche (e soprattutto!) al loro papà. Per esempio, potremmo visitare il museo dei dinosauri di Aathal o fare un'escursione in bicicletta nella Valle della Sihl. E goderci una giornata di completa tranquillità e relax. Per l'occasione, naturalmente, guiderò io la bici con il rimorchio. Almeno per la sua Festa, il papà si merita per una volta di non doversi fare una sudata! Quando avremo raggiunto il suo posto preferito, mio marito avrà l'onore di accendere un bel fuoco, grigliare pane attorcigliato e cervelas e tenere viva la fiamma per tutto il tempo che vuole.

Una volta rientrati a casa, il festeggiato potrà fare quello che gli piace: potrebbe, per esempio, andare a correre, o incontrare i suoi amici e stare fuori tutto il tempo che vuole. Anche i papà, infatti, hanno spesso poco tempo da dedicare a se stessi.

In caso di maltempo, potremmo invece organizzare una giornata super rilassante in casa, magari guardando un film Disney con i bambini e mangiando una pizza sul divano.

«Grazie»: una parola da pronunciare ogni giorno

Celebrare la Festa del Papà (e quella della Mamma) regalando e regalandosi del tempo è un bellissimo gesto, ma a mio avviso, ancora più importante sarebbe cercare di far sì che queste riflessioni diventino parte integrante della nostra quotidianità.

Ce lo dovremmo ripetere ogni giorno quanto ci vogliamo bene e quanto apprezziamo l'impegno e gli sforzi dell'altro per il bene della famiglia. Tutti ce lo meritiamo!

Altri articoli di Deborah