San Nicolao in macramè

Bastano un rotolo di cartone, un po' di lana da infeltrire, dei fili in lana, una perlina di legno, della colla e un pizzico di creatività: nelle nostre istruzioni bricolage ti mostriamo come realizzare con facilità un singolare San Nicolao in macramè. Quanto è simpatico il suo naso a patata?

Ti servono:

  • un rotolo di cartone
  • un gomitolo di lana rossa
  • lana da infeltrire
  • una perlina di legno
  • colla
  • forbici

Ecco come fare:

1° passagio

Dal rotolo di cartone ritaglia un anello di 1 cm.

2° passagio

Ora, dal gomitolo di lana rossa, taglia diversi pezzi di filo lunghi 20 cm.

3° passagio

Per creare il berretto prendi un pezzo di filo, piegalo a metà e infilalo nell'anello di cartone, creando così un cappio.

4° passagio

Fai passare le due estremità di filo nel cappio e stringi un nodo. Ripeti il passaggio con gli altri fili di lana fino a ricoprire interamente l'anello di cartone.

5° passagio

Unisci tutte le estremità dei fili e legale con un ulteriore filo di lana, in modo da creare un berretto con pompon. Con le forbici spunta un po' il pompon per dargli una forma omogenea.

6° passagio

Prendi un pezzetto di lana da infeltrire spesso ca. 2 cm e annodalo al centro. Applica un po' di colla sul nodo e fissalo all'interno del berretto.

7° passagio

Infine, per la barba, infila un pezzetto di lana da infeltrire nei fori di una perlina di legno. Incolla la perlina sulla lana da infeltrire direttamente al di sotto del bordo del berretto.