Mosca cieca: come funziona?

La mosca cieca è uno tra i giochi più amati ed è ideale per feste di compleanno o altri eventi per bambini. Poche e semplici regole, e veloce da preparare: ecco perché la mosca cieca è facile da organizzare ed è praticabile ovunque. Cosa serve, oltre a giocatori super motivati? Ora ve lo sveliamo!

Gioco che coinvolge tutto il corpo: chi riuscirà a sfuggire alla mosca cieca?

Buon divertimento!
©Fotolia / Robert Kneschke

Stare seduti a lungo e tranquilli? Quasi impossibile per i bambini! Tanto meglio, quindi, se i giochi assecondano la smania di movimento tipica dei bambini. Il gioco della mosca cieca è la combinazione perfetta tra suspense, movimento e divertimento. È ideale da giocare quando si ha un gruppo numeroso: è quindi particolarmente adatto in occasione di compleanni per bambini, feste scolastiche o semplicemente quando si incontrano gli amichetti per giocare. Uno dei bambini ricopre il ruolo della «mosca cieca». La «mosca», una volta bendata, dovrà acchiappare gli altri giocatori, che nel mentre la punzecchieranno. Dato che i giocatori devono potersi muovere liberamente, si consiglia di organizzare il gioco della mosca cieca all'aperto o in ambienti chiusi abbastanza grandi.

Materiale per il gioco:

  • un fazzoletto che non lascia passare la luce, una benda, una mascherina per dormire o simili
  • gessetti per dipingere sull'asfalto o oggetti per delimitare il campo di gioco
  • tanti giocatori e tanta motivazione

Come si gioca a mosca cieca?

Prima di tutto si benda un giocatore con una sciarpa o un fazzoletto che non fa passare la luce. Gli altri giocatori si muovono liberamente intorno alla «mosca» e segnalano la propria presenza toccandola leggermente o sfiorandola. Per limitare un minimo il «raggio d'azione», delimitare il campo di gioco tracciando delle linee con dei gessetti o con alcuni oggetti. È possibile scegliere una forma qualsiasi per il campo. Se non si dispone di alcun oggetto per delimitare il campo, i bambini possono creare un cerchio che ne delimiti all'incirca la forma. Lo scopo del gioco è scappare dalla «mosca cieca». Chi viene preso, diventa automaticamente la «mosca».

Per aggiungere un po' di suspense al gioco è possibile optare per alcune varianti. Per esempio, invece di invertire subito i ruoli, si decide che i bambini presi vengono eliminati. In questa variante, il gioco termina quando resta soltanto un giocatore sul campo. L'ultimo rimasto sarà quindi la «mosca» nella manche successiva. Un'altra alternativa può prevedere che i giocatori possono muoversi solamente saltellando. Ogni giocatore ha solo dieci salti a disposizione: è quindi importante giocare di tattica per sfuggire alle grinfie della «mosca».

Varianti al chiuso e altre alternative

Nel caso in cui non fosse possibile giocare a mosca cieca all'aperto a causa di freddo o maltempo, è possibile optare per una delle seguenti varianti indoor, altrettanto divertenti:

  • la «mosca» deve riconoscere degli oggetti toccandoli In questa variante viene messo alla prova il tatto della «mosca». A mantenere alta la suspense contribuisce il fatto che gli altri giocatori possono vedere gli oggetti in questione e devono evitare di suggerire.
  • Una valida alternativa alla mosca cieca è il gioco della pentolaccia. La pentolaccia prevede che il giocatore bendato e munito di un cucchiaio di legno cerchi la pentola nascosta sul pavimento. Una volta trovata la pentola, il giocatore dovrà colpirla con il cucchiaio. Gli altri bambini possono aiutare il giocatore bendato suggerendogli la direzione da prendere per trovare la pentola.

Date un'occhiata alle nostre guide e scoprite tanti altri giochi per le feste di compleanno dei bambini e per molte altre occasioni.

Ecco ulteriori giochi da corsa: