Regole per un'alimentazione sana

Per nutrire i vostri bambini in modo sano non occorrono tabelle delle calorie o delle vitamine. Basta che seguiate un paio di semplici regole. Regolarità dei pasti, varietà e assunzione di sufficienti quantità di liquidi rivestono a tal proposito pari importanza.

Bambini e cibi sani

Affinché vostro figlio si nutra in modo sano, basta che seguiate un paio di semplici regole incentrate sulla regolarità e la varietà.

I bambini hanno bisogno di un regolare apporto energetico. L'ideale sarebbe pertanto che consumassero cinque pasti al giorno (tre pasti principali e due spuntini). Particolarmente gradite dai più piccoli sono le merende fantasiose. Perfette per far fronte al languore anche fuori casa, queste ultime sono l'ideale per integrare i pasti principali.

Fast Food

Hamburger, patatine, kebab e pizza sono tra gli alimenti più amati dai bambini. Generalmente poveri di vitamine e fibre alimentari, contengono in compenso grandi quantità di calorie, sale o zucchero e grassi. Le porzioni, inoltre, sono solitamente molto abbondanti, il che induce i bambini a continuare a mangiare anche quando sono ormai già sazi.

Se consumato troppo spesso, dunque, oltre a provocare sovrappeso il fast food può far sì che il corpo accusi una carenza di sostanze nutritive importanti per la salute. Ciò non significa però che lo si debba vietare ai bambini: una o due volte la settimana può senz'altro trovare spazio nella loro alimentazione, a patto che i restanti pasti siano ben equilibrati.

Cinque principi

La Società Svizzera di Nutrizione ha riassunto le principali regole di una dieta sana nel cosiddetto «disco dell'alimentazione».

I bambini devono avere la possibilità di bere a volontà lungo l'intero arco della giornata. A 10 anni hanno bisogno di almeno 1 l di liquidi al giorno, a 15 di 1,5 l. Alle bevande dolci e a quelle light con edulcoranti artificiali è bene preferire l'acqua. Per variare si può optare anche per un tè alla frutta o una tisana senza zucchero, oppure per un succo di frutta diluito. Il latte non va annoverato tra le bevande, bensì tra gli alimenti.

Frutta e verdura sono ricche di sostanze salutari. Oltre a rendere ogni pasto più ricco, sono dunque perfette anche come spuntino. Si consiglia di consumarne cinque porzioni al giorno (una porzione equivale a una manciata). Particolarmente salutari sono la verdura fresca e la frutta di stagione. Alternando varietà rosse, gialle e verdi si garantisce al bambino il giusto apporto di vitamine. Un bicchiere di puro succo di frutta equivale a una porzione.
Una colazione equilibrata è il modo migliore per iniziare la giornata. Gli altri 3-4 pasti potranno essere distribuiti lungo l'intero arco della giornata. Consumando con regolarità dei pasti principali e degli spuntini sani ci si sente sazi e più efficienti che non mangiando di continuo spuntini dolci e ricchi di grassi.

... in modo intelligente

In virtù del loro sapore semplice ma goloso o per effetto della pubblicità, molti alimenti e bevande attirano particolarmente l'attenzione dei più piccoli. Aiutate i vostri bambini a scegliere bevande e cibi giusti proponendo loro un menu variato. La varietà è infatti molto importante per garantire all'organismo il giusto apporto di sostanze nutritive.

... quando si mangia

Chi mangia guardando la TV solitamente non si accorge di essere sazio e finisce così per mangiare troppo. Non lasciate che i vostri figli mangino davanti al televisore o al computer. Prendetevi tutto il tempo necessario per consumare un pasto sano a tavola. Anche saper gustare ciò che si mangia e godersi la compagnia della famiglia è importante.


Frutta e verdura sono sgradite? Giocate d'astuzia!

Permettete ai vostri bambini di lasciare nel piatto le varietà di verdura – possibilmente non più di 3-5 – che meno gli piacciono. Proponetegli quindi quelle che gradiscono avendo cura di prepararle in modi sempre diversi.

La verdura cotta ben si presta a essere «nascosta» nelle pietanze che vostro figlio più ama, ad es. in una pizza, un sugo o uno sformato. Per iniziare, optate per le varietà dal gusto più delicato quali carote, broccoli o piselli fini. In un secondo momento potrete sperimentarne altre.

La frutta è dolce e, di conseguenza, piace alla maggioranza dei bambini. Non mancano però le eccezioni. Anche in tal caso proponetela con fantasia. Come la verdura, anche la frutta risulta più gradita se proposta in maniera appetitosa, per es. sotto forma di colorati bocconcini o di spiedino. Una delle porzioni di frutta previste dal menu giornaliero può anche essere consumata sotto forma di succo puro o diluito.