Fantastiche vacanze per genitori single

I single con figli sostengono spesso nel quotidiano un duplice carico. Delle vacanze riposanti sono ancora più vitali per poter attingere nuove energie per sé e per i bambini. Le offerte particolari per genitori single sono però ancora molto poche. Ecco alcuni consigli.

Mettere a fuoco le proprie esigenze

Mettere a fuoco le proprie esigenzeMadri e padri single non devono necessariamente accordarsi con il loro partner sulla meta delle vacanze, ma anche il bambino desidera essere partecipe nella decisione su dove trascorrerle.  Entrambi dovrebbero esprimere le loro idee, se desiderano cioè trascorrere le vacanze da soli o fare nuove conoscenze. È importante per il genitore trascorrere qualche ora senza il figlio, necessitando quindi di un buon servizio di baby sitting? Molti genitori single devono anche fare attenzione alla disponibilità finanziaria limitata. Oltre all’organizzazione, il costo delle vacanze è un elemento fondamentale per i genitori single. Siamo andati a guardare quali opportunità ci sono per le madri e i padri single.

Viaggi organizzati con figli

Alcune agenzie si sono specializzate in viaggi per genitori single. Spesso si tratta di viaggi di gruppo, che includono non solo l’assistenza ai bambini, ma anche una vasta gamma di attività per grandi e piccini. Ciò facilita la socializzazione con altri genitori single lasciando la possibilità di trascorrere anche un paio d’ore senza bambini. Come per i viaggi a forfait, il costo dipende dalla meta, dal periodo e dalla durata del soggiorno.

Suggerimento: se vostro figlio è ancora in età prescolare, sfruttate la bassa stagione. Le offerte al di fuori delle vacanze scolastiche sono spesso nettamente più vantaggiose. 

Vacanze «all inclusive» per genitori single - hotel per famiglie o Club vacanze

Le offerte «all inclusive» di importanti tour operator assicurano un servizio completo e continuo. Negli hotel per famiglie e nei Club vacanze i pasti, l’assistenza ai bambini e i programmi delle escursioni sono inclusi. Il vantaggio per i genitori single è che non si dovranno occupare in alcun modo, oltre alla loro stressante quotidianità, dell’organizzazione delle vacanze. 

Hotel per bambini e ostelli della gioventù

Un equipaggiamento adatto ai bambini nel luogo di vacanza è decisamente pratico. E ciò non vale solo per le vacanze dei genitori single! Hotel specializzati nell’accoglienza di bambini offrono stanze appositamente arredate e pasti particolarmente graditi ai piccoli ospiti. Le offerte delle attività nel tempo libero sono concepite secondo diverse fasce d’età: mentre i vostri figli seguono un workshop o si divertono a fare sport, potrete rilassarvi seguendo un programma benessere. Qualche agenzia ha, tra l’altro, un proprio programma dedicato alle vacanze per genitori single.

Da molto tempo gli ostelli della gioventù non offrono solo la possibilità di pernottare a costi vantaggiosi solo ai ragazzi, per i quali il comfort limitato e i dormitori piccoli non rappresentano un problema. Molte strutture ricettive offrono anche stanze supplementari per famiglie e genitori single con bambini. Inoltre, è possibile prenotare soggiorni tematici o sfruttare gli sconti sulle prenotazioni anticipate. Vale la pena iscriversi all’Associazione Alberghi per la Gioventù svizzera, in quanto vi consentirà di pernottare non solo in Svizzera, ma in oltre 4000 ostelli della gioventù sparsi in tutto il mondo.

Soggiorno vacanza in un villaggio turistico

Un appartamento per le vacanze offre alle famiglie monoparentali la massima libertà di organizzare le giornate indipendentemente dagli altri. Tuttavia, per questo tipo di vacanze, la possibilità di trascorrere qualche ora senza figli è davvero limitata per il genitore solo. Un’alternativa è rappresentata da un appartamento o una casa in un villaggio vacanze. Godrete della flessibilità nell’organizzare le vostre giornate usufruendo contemporaneamente delle possibilità di assistenza e delle offerte delle attività ricreative per i bambini disponibili all’interno della struttura.

Il campeggio: un’alternativa economica e vantaggiosa

Naturali, ricche di esperienze ed economicamente vantaggiose: così sono le vacanze in campeggio per i genitori single. Alcune agenzie propongono campeggi in Europa in particolare per famiglie e genitori single. Le attività ricreative e l’equipaggiamento dei campeggi sono creati su misura per le loro esigenze. Di regola è possibile affittare una tenda sul luogo. Le vacanze in campeggio sono un’alternativa economicamente vantaggiosa rispetto a un soggiorno in albergo proprio per adulti amanti della natura e bambini a cui piace giocare e scatenarsi all’aria aperta.

Organizzare le vacanze con gli amici

Chi va in vacanza solo con i figli, senza l’accompagnamento di un adulto e si sente solo, dovrebbe guardarsi intorno tra la cerchia degli amici. Forse c’è qualcuno che ha voglia di condividere un viaggio, forse proprio qualcuno nella stessa situazione. Affinché la vacanza comune riesca, entrambi dovreste accordarvi precisamente sull’educazione dei bambini, organizzazione giornaliera e interessi, temi questi su cui dovrebbe imperare abbondantemente l’accordo.

Offerte per piccoli budget

Spesso le famiglie monoparentali non dispongonodi molto denaro per le vacanze. Ma questo non significa che si debba rinunciarvi. La Svizzera offre tante possibilità per trascorrere le vacanze con la famiglia senza spendere una fortuna. Alcune fondazioni offrono aiuti finanziari per famiglie economicamente svantaggiate che includono vacanze per madri e padri single con bambini, colonie per bambini e ragazzi, vacanze presso famiglie ospitanti e soggiorni linguistici a buon prezzo.