Il blogger di Hello Family Jérôme

Visita al parco divertimenti

Una visita al parco divertimenti è un gradevole diversivo per tutta la famiglia. Va però prestata attenzione ad alcuni fattori, perché alla fine tutti siano soddisfatti. Di seguito vi svelo anche quali sono per me i parchi divertimenti più belli della Svizzera.

In famiglia amiamo stare a contatto con la natura incontaminata, per es. facendo escursioni in bicicletta o camminate nel verde. Queste attività piacciono (di solito) anche ai bambini. Ma ogni tanto è bello anche godersi un po’ di divertimento «preconfezionato».

In Svizzera questo non è certo un problema, visto che ci sono tanti fantastici parchi dedicati ai temi più disparati. Scegliete quindi la meta che fa per voi e pianificate con cura la vostra gita.

Al parco divertimenti: il giusto timing

Se si vuole visitare un parco divertimenti con tutta la famiglia, sarà bene scegliere con attenzione il giorno e l’orario della gita. I bambini non frequentano ancora la scuola dell’obbligo? In tal caso evitate i fine settimana e le vacanze scolastiche. In settimana, infatti, nei parchi divertimenti tutto è decisamente più tranquillo. Vale perciò la pena di prendersi appositamente una giornata libera. È inoltre consigliabile arrivare presto sul posto. Se ciò non fosse possibile perché il parco è lontano da casa, si può sempre trasformare la gita in una breve vacanza fermandosi a dormire nelle vicinanze. In alcuni parchi avventura è addirittura possibile pernottare.

Informatevi circa le attrazioni del posto

Nell’era di blog, portali di valutazione e social media sarà bene dedicare un po’ di tempo a una piccola ricerca. Le attrazioni proposte sono davvero adatte ai vostri figli? Le informazioni riportate sul sito coincidono con la realtà? Qual è l’esperienza degli altri visitatori? Quali parchi consigliano le altre famiglie? Stabilite esattamente quali attrazioni vedere. Con queste informazioni la gita in famiglia risulterà più semplice.

Una visita un po’ diversa dal solito

Andate in un parco divertimenti quando piove: si sa, il brutto tempo non esiste, esiste solo l'abbigliamento non adatto! Cercate di arrivare per primi, oppure recatevi sul posto non prima del pomeriggio per una visita breve. Anziché mettervi in fila insieme agli altri davanti al buffet del ristorante, portate con voi l’occorrente per un picnic. Se all’interno del parco la folla svolta a sinistra, voi andate a destra.

Per quanto vi prepariate, pianificare al 100% una gita in famiglia è e rimane impossibile. Se qualcosa non va come volevate, prendetela quindi con filosofia e cercate di godervi comunque il tempo libero con i vostri figli. 

Parchi divertimenti svizzeri: i nostri preferiti

Di seguito vi svelo quali sono i parchi divertimenti che più amo frequentare con la mia famiglia.

Parchi divertimenti classici

  • Chi non conosce il Conny-Land di Lipperswil? Lo show con i delfini, fortunatamente, è stato abolito, tuttavia il parco continua a proporre numerose attrazioni. Per esempio le montagne russe più alte e veloci della Svizzera – looping compreso!
  • Voi lo sapevate che in Svizzera abbiamo una pista per slittini coperta lunga ben 380 m? Finora nemmeno noi! Al Schongiland di Schongau vi attendono però anche le montagne russe, un percorso per bike, un parco con giochi d’acqua, un mini-zoo e molto altro ancora.

A contatto con la natura

  • Tra i monti grigionesi che circondano Davos Klosters le torride giornate estive diventano molto più sopportabili. Se poi c’è un gigantesco parco acquatico e delle avventure come il Madrisa-Land, tanto meglio.
  • Tra Morges e Nyon, sopra i vigneti del Canton Vaud, il parco Pré Vert del Signal de Bougy vi attende per regalarvi una splendida giornata. Oltre a una veduta spettacolare sul Lago Lemano, trovate un minizoo, dei trampolini, un parco avventura, un minigolf e tante aree gioco.
  • Anche il parco divertimenti di Atzmännig propone un’area avventura, per di più completa di pista per slittini.

Per un divertimento indoor diverso dal solito

  • Winterthur ospita il più grande centro polisportivo d’Europa. Allo Skills Park tutto ruota attorno al movimento. Avete voglia di inforcare skateboard, monopattino o bike per provare qualche trick sulla rampa Big Air? Vi va di fare quattro salti nel parco dei trampolini? O di provare l’area Ninja Warrior? In tal caso questo è il posto che fa per voi.

La Svizzera in formato mini

  • Al Swiss Vapeur Parc di Le Bouveret, all’estremità orientale del Lago Lemano, tutto ruota attorno ai treni in scala 1:4, sui quali potete anche salire per fare un giro. Se poi avete bisogno di un po’ di refrigerio, a Le Bouveret c’è un grande parco acquatico per tutta la famiglia.
  • Dal 1959 ad oggi migliaia di scolaresche hanno ammirato le bellezze del nostro paese in scala 1:25 presso la Swissminiatur di Melide, una meta classica a cui tuttora vale la pena di dedicare una gita.
  • Sito nelle immediate vicinanze delle cascate del Reno, anche lo Smilestones vi propone una versione miniaturizzata della Svizzera – questa volta indoor e in scala un po’ più piccola (1:87). Qui vi attendono 1,3 km di binari, 120 treni, 700 auto e 23.000 figure, il tutto in miniatura.

Altri articoli di Jérôme