Gioco per compleanno «Lettura del giornale»

Raggiunge il traguardo soltanto chi rimane fermo al momento giusto.

«Lettura del giornale» per feste di compleanno per bambini
©Fotolia / Yvonne Bogdansk

L’occorrente:

  • Almeno 
  • Concorrenti (più sono e meglio è)
  • Un giornale
  • Spazio sufficiente per tutti i giocatori

Ecco come si gioca:

Il gioco per bambini «Lettura del giornale» richiede tanta libertà di movimento. Per questo è preferibile organizzarlo all’aperto. Si sceglie un bambino che riceve il giornale. Gli altri si distribuiscono a una distanza di 15 a 20 metri in un semicerchio davanti al «lettore». 

Il gioco inizia quando il lettore prende il suo giornale e inizia a leggere. Il giornale deve completamente coprire la visuale del lettore per evitare che possa vedere gli altri concorrenti. Questi bambini, nel frattempo, cercano di avvicinarsi passo per passo al lettore. Se questo abbassa il giornale, tutti gli altri giocatori devono fermarsi immediatamente e rimanere immobili. Chi si muove deve ritornare al punto di partenza.

Il lettore può anche avvicinarsi agli altri bambini tentando di farli ridere con delle facce buffe o  domande per farli tornare sulla linea di partenza. Vince chi riesce a toccare per primo il giornale aggiudicandosi il titolo di nuovo «lettore». 

Il gioco funziona anche senza giornale. Un giocatore si sposta contro un muro e volta le spalle ai compagni. Il giocatore contro il muro inizia a contare e si gira di scatto. Chi viene colto in fallo torna sulla linea di partenza.

Ulteriori idee gioco all’aperto: