Il blogger di Hello Family Andreas

Scoprire la Svizzera nonostante il maltempo

Nuvole, nebbia e pioggia non possono certo fermare un’escursione in famiglia, che sia all’aperto o al chiuso: vi presentiamo le nostre 7 mete top per una fantastica escursione con tutta la famiglia!

Scoprire insieme cose nuove e distrarsi dal tran tran quotidiano, di solito con un’escursione in giornata, è l’attività preferita dagli svizzeri durante il fine settimana o le vacanze scolastiche. Purtroppo bisogna mettere in conto il fatto che il tempo non è sempre dei migliori. Negli ultimi anni abbiamo scoperto insieme ai nostri bambini luoghi davvero interessanti che si possono visitare anche se il tempo è brutto.

LEbrickGO, Binningen (BL): non solo per i fan dei Lego

Alle porte di Basilea si trova un Museo dei Lego, un piccolo gioiellino privato davvero unico nel suo genere. Su oltre 500 metri quadrati si trovano modelli in Lego ispirati a temi differenti, tra cui anche creazioni di appassionati della prima ora, e si possono osservare anche i primissimi Lego in legno!  

Papiermühle, Basilea: realizzare da soli la carta

La Papiermühle di Basilea si trova nell’idillico quartiere di St. Alban in un vecchio stabilimento industriale vicino al Reno e offre la possibilità di scoprire tante cose interessanti sulla carta, la scrittura e la stampa. Grandi e piccini possono creare da sé la carta, scrivere con le piume e creare il proprio nome a stampa. Davvero una giornata indimenticabile, e non dimenticherete facilmente neanche i dolci nella caffetteria del museo.

Papiliorama/Nocturama, Kerzers: immergersi nella foresta tropicale

La cupola in vetro del Papiliorama ospita diversi animali tropicali, piante, insetti e varie specie di farfalle: quando fuori c’è brutto tempo, è l’ideale immergersi in questo panorama tropicale non lontano dal lago di Morat. Davvero impressionante è anche il Nocturama, che offre la possibilità di osservare gli animali notturni e di sentire i pipistrelli che vi volano intorno alle orecchie nell’oscurità.   

Stoos (SZ), la funicolare più ripida del mondo: un’esperienza high-tech

110% di inclinazione, 3 minuti di viaggio e 744 metri di dislivello sono solo alcune delle strabilianti caratteristiche della funicolare più ripida del mondo. Dall’insolita forma a barile, le cabine si adattano all’inclinazione in modo da mantenere sempre orizzontale il pavimento su cui poggiano i passeggeri. E per rendere ancora più interessante il ritorno, si consiglia di passare per Morschach arrivando a Brunnen e da lì con il traghetto fino a Lucerna. Io lo consiglierei anche con la pioggia, per lo meno i miei bambini erano entusiasti e il tutto aveva contorni quasi mistici. 

Aeroporto di Kloten: veder passare il mondo stando fermi

Con una media di 700 voli al giorno, qui succedono sempre cose interessanti, indipendentemente dalla meteo. Dalle due terrazze per i visitatori si gode di una vista eccezionale sulle piste e sugli aerei al dock. Sulla terrazza B, il mini aeroporto offre ai bambini la possibilità di giocare all’aperto, ma protetti da una tettoia. Con una visita guidata di 75 minuti è possibile osservare da vicino atterraggi e decolli a un passo dalle piste, passando inoltre davanti alla dogana, alla Rega, ai pompieri e al servizio di salvataggio. L’aeroporto è una vera città nella città e ha un fascino senza eguali.

Museo delle scavatrici EBIANUM, Fisibach (AG): ammirare le scavatrici e arrampicarsi sulle macchine

Per i più grandi il museo offre oltre 40 macchine e veicoli d’epoca e 3000 modelli che vanno dai bulldozer ai veicoli pesanti. I più piccoli invece potranno giocare come in un cantiere su grandi mucchi di sabbia, divertirsi sulle bobbycar e sui trattori a pedali nei corridoi e sedersi su una vera scavatrice: insomma, il museo è un’avventura per tutta la famiglia. 

Foxtrail: riscoprire a piedi le città

La caccia al tesoro offre un modo tutto particolare di (ri)scoprire le città: sulle tracce della volpe con spirito di squadra e ingegno per superare le sfide che vi faranno scoprire gli angoli più belli delle città. Per ogni tappa vi aspettano rompicapi o divertenti indovinelli da risolvere, e nel frattempo si percorrono con i bambini svariati chilometri senza neanche accorgersene.

Ci si può divertire molto anche in caso di pioggia, basta dotarsi di abbigliamento impermeabile. La cosa più bella sarà ovviamente saltare nelle pozzanghere!

Altri articoli di Andreas