Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Nadja

Idee per la colazione di bambine e bambini

La colazione, forse il pasto più importante della giornata, di solito si fa proprio la mattina presto quando non abbiamo molte energie, fuori è buio se siamo in inverno e abbiamo anche poco tempo a disposizione. Ma in realtà fare colazione non è poi così difficile.

Con i neonati è ancora abbastanza semplice, ma con la crescita le cose iniziano a complicarsi. Ci chiediamo ad esempio se esistono idee per la colazione di bambine e bambini più grandicelli. Oppure se dovrebbero mangiare in modo diverso dagli adulti. La risposta è no. Probabilmente la differenza principale sta semplicemente nel fatto che noi adulti spesso saltiamo la colazione per mancanza di tempo o perché non abbiamo ancora fame: ci limitiamo a un caffè veloce e andiamo al lavoro.

Ma poi arrivano le/i bambine/i. E, nel loro caso, ci importa che inizino bene la giornata. Dovrebbero fare colazione come si deve, con qualcosa che dia loro energia. E naturalmente la questione si può sempre risolvere con la solita fetta di pane con burro, miele o marmellata. È un modo come un altro per fare colazione. Soprattutto se si sceglie un pane ricco di nutrienti, con semi e cereali integrali. Ma forse dopo un po' inizierà a sembrarvi una colazione troppo monotona, magari non siete grandi fan del pane, o preferite invece un pasto più energetico.

A questo punto, vorrei ricordarvi che dovremmo pensare anche noi a fare una buona colazione. Dovremmo prenderci il tempo di iniziare la giornata con un pasto più ricco. Se noi genitori non ci sentiamo bene, se abbiamo poche energie, anche le/i bambine/i ne risentono. Ma fare colazione dovrebbe essere importante anche se non si hanno figlie o figli. Volevo solo metterlo per inciso, ma ora torniamo a noi.

Ho cinque idee per la colazione da proporvi: per le bimbe e i bimbi che vanno all'asilo, alla scuola dell'infanzia, per quelle/i in tenera età, ma anche per le mamme e i papà.
Alcune di queste non vanno neanche preparate necessariamente al mattino e vi fanno quindi risparmiare tempo prezioso.

1. Pane alle banane

Io ne sono una grande fan: la domenica preparo sempre un pane alle banane bello umido, che di solito basta per tutta la settimana. Su internet si trovano innumerevoli ricette di tipo diverso. E naturalmente siete libere/i di improvvisare, se preferite una versione più salutare. Ad esempio preparandolo con meno zucchero o addirittura senza, o aggiungendo all'impasto della frutta, ad esempio 1-2 pere, mele o mirtilli. Potete anche arricchirlo con fiocchi di avena o di spelta, ma anche miglio, semi di lino o di chia. Aggiungete quindi yogurt o latte (è possibile usare anche quello plant-based). Alla fine l'impasto dovrebbe risultare piuttosto bagnato, per un pane alle banane bello umido che rallegrerà l'inizio di ogni giornata.

2. Overnight Oat

Dal nome potrebbe sembrare una pietanza complicata, ma in realtà si tratta solo di müesli tenuto 12 ore in frigorifero. Basta aggiungere latte a sufficienza, e la mattina fare colazione sarà un gioco da ragazzi. Su Internet si trovano tante ricette diverse. Per le mie figlie preferisco usare banane, fiocchi d'avena e un po' di cioccolato in polvere. E mi piace aggiungere anche dei mirtilli (ne ho sempre un po' in congelatore). Per preparare gli overnight oat, comunque, vi basta versare tutti gli ingredienti con latte a sufficienza in un barattolo con tappo a vite e metterlo in frigo per una notte intera. Al mattino potete controllare se c'è bisogno di aggiungere più latte e poi distribuire un barattolo per bambina/o. Alla fine gli overnight oat sono molto simili allo yogurt, ma sono arricchiti con più ingredienti.

3. Porridge

Se al mattino avete più tempo a disposizione, potete cuocere un porridge a fuoco lento. Il procedimento è piuttosto semplice: basta aggiungere acqua o latte (che personalmente preferisco), frutta fresca, un po' di semi di lino e magari un pizzico di granella di semi di cacao a cottura ultimata. Una bella colazione calda è particolarmente adatta per iniziare la giornata e può saziarci per un paio d'ore. Ed è anche ottima da preparare prima dell'attività sportiva al mattino (io ad esempio ho due figlie che giocano a calcio).

4. Smoothie della colazione

Se al mattino non avete molta fame, per colazione potete preparare uno smoothie con della frutta (magari avete già della frutta a pezzi in congelatore proprio a questo scopo) e una manciata di fiocchi d'avena, semi di lino o di chia, oltre a un po' di yogurt o di latte. Grazie all'aggiunta di fiocchi d'avena, le/i bambine/i mangiano qualcosa di sano senza rendersene conto. Senza contare che si tratta di un'ottima colazione anche fuori casa.

5. Granola

Se è croccante, è più buono. E questo principio vale anche per la granola. Basta aggiungere un po' di latte e, a piacere, della frutta e il gioco è fatto. La colazione è pronta in un battibaleno. E se volete, potete provare a fare la granola in casa. Non ci vuole molto tempo: basta mescolare diversi tipi di frutta a guscio tritata, fiocchi di cereali a piacere, un pizzico di sale, magari una punta di cannella o di cacao con un goccio di sciroppo d'acero e un po' di pasta di mandorle o di nocciole. Infine distribuite il tutto su una placca e infornate a 150 °C per circa mezz'ora (controllate spesso che non si stia bruciando, può succedere facilmente). Poi lasciatela raffreddare e versatela in un contenitore. La granola si conserva per un po' di tempo ed è ottima con l'aggiunta di latte o yogurt.

Altri articoli di Nadja