Bolle di sapone giganti: e il divertimento estivo è assicurato!

Con i loro mille riflessi, catturano la nostra attenzione fino al momento in cui scoppiano silenziose – impossibile immaginare un’estate senza bolle di sapone. Nel giardino di casa come in vacanza, con la nostra ricetta otterrete bolle di sapone grandi quanto il divertimento che vi regaleranno!

I bambini si divertono tanto con le bolle di sapone giganti.
©Fotolia / corinna

Bolle di sapone fai-da-te? Ecco come fare!

Non c’è estate senza bolle di sapone! Peccato che a lungo andare questo passatempo stagionale possa pesare sul portafogli. Per di più la soluzione di acqua e sapone si esaurisce quasi sempre sul più bello. Meglio quindi poter contare su una piccola scorta. Con le nostre istruzioni passo per passo, nelle vacanze estive terrete i bambini occupati – e la produzione di bolle di sapone giganti sarà un successone. Poiché occorre acqua calda, è consigliabile che i bambini lavorino sotto la supervisione di un adulto.

Prima di mettervi all’opera, approntate quanto segue:

  • 1 l d'acqua
  • 75 ml di sapone neutro
  • 2 c. di destrosio
  • 1 c. di colla per tappezzeria
  • Bollitore
  • Bicchiere
  • 2 scodelle
  • 2 bastoncini di legno
  • Cordino

A questo punto potete iniziare a miscelare la vostra soluzione di acqua e sapone:

  1. Portate a ebollizione l’acqua.
  2. Versate 100 ml di acqua bollente in una ciotola e unitevi il destrosio mescolando fino a quando si sarà completamente sciolto. Aggiungete quindi altri 600 ml di acqua bollente.
  3. Versate la restante acqua nella seconda ciotola e incorporate la colla per tappezzeria mescolando fino a quando si sarà completamente sciolta.
  4. Mescolate le due soluzioni. Per finire, aggiungete il sapone neutro e amalgamate bene ancora una volta.
  5. Fatto! A questo punto lasciate riposare la soluzione per alcune ore, preferibilmente durante la notte.

Cosa occorre per creare delle bolle di sapone giganti

Anche i bastoncini necessari per creare le bolle di sapone giganti si possono fare in casa. Come? Ora ve lo spieghiamo!

Per creare delle bolle di sapone giganti, vi serve un utensile la cui forma ricorda vagamente quella delle bacchette da rabdomante. Due bastoncini di legno della lunghezza di circa 1 m – che dovranno essere il più leggeri possibile ma nello stesso tempo ben stabili – fungono sia da telaio che da impugnature. Vi occorre inoltre un cordino di cotone per quanto possibile assorbente della lunghezza di circa 1,5 m. Se volete, potete anche fissare al cordino una rondella di metallo.

  1. Per cominciare, annodate il cordino di cotone a uno dei bastoncini di legno.
  2. Sistemate quindi l’altro bastoncino a circa 50 cm dal primo, in maniera che risultino paralleli.
  3. Sistemate il cordino tra i due bastoncini in modo tale che formi una «V» e accertatevi che i due lati del triangolo (a partire dal punto di fissaggio al bastoncino e fino ad arrivare alla punta del triangolo) da esso formato abbiano la stessa lunghezza.
  4. Annodate il cordino al secondo bastoncino e, prima di fissarlo nuovamente al primo bastoncino, infilatelo nella rondella. Annodando il cordoncino al di sopra della rondella, avrete la certezza che quest’ultima non possa ostacolare la creazione delle vostre bolle di sapone giganti.
  5. Immergete ora la costruzione completamente nella soluzione di acqua e sapone ed estraetela con slancio. Dopo qualche tentativo dovreste finalmente ottenere una bolla di sapone gigante.

Siete in cerca di altri divertenti giochi outdoor per i vostri bambini? Nell’area dedicata alle guide trovate tanti consigli e spunti.