Pianificazione del budget familiare – per una solida situazione economica

Quello di crearsi una famiglia è per molti l'obiettivo numero uno della vita. Crescere dei figli è però costoso. Per potersi di tanto in tanto concedere uno sfizio e fare fronte alle spese impreviste è indispensabile un'accurata pianificazione del budget familiare.

Quanto costa un figlio?

Ripartire correttamente le entrate è importante.

Per ottenere una risposta occorre consultare le statistiche. Un figlio costa in media tra i 690 e i 1000 franchi mensili, in altre parole circa 216 000 franchi per il periodo che va dalla nascita ai 18 anni – una cifra di tutto rispetto di cui la famiglia deve poter disporre. Le statistiche tengono conto delle spese dirette per i consumi, ma non dei costi che cure e babysitting comportano. Per chi desidera avere più di un bambino c'è però una buona notizia: statisticamente parlando, i costi per ciascun figlio calano all'aumentare del numero di figli. Anche l'età di questi ultimi incide in maniera determinante sulla pianificazione del budget familiare: quanto più grande è un figlio, tanto maggiore sarà la spesa media per abbigliamento, cibo e tempo libero. 

Budget familiare: stabilire delle priorità

Se vi accingete a pianificare il budget familiare ricordate che dovrete essere assolutamente sinceri con voi stessi. Lo scopo è infatti quello di ottenere una precisa panoramica delle uscite mensili. È a tal proposito importante stabilire delle priorità, ossia chiedersi periodicamente a cosa si può rinunciare in caso di emergenza e cosa è invece assolutamente indispensabile.

È inoltre bene che le questioni economiche riguardanti la famiglia vengano affrontate con schiettezza anche con i figli, le cui conoscenze in fatto di finanze non saranno così limitate alla sola gestione della paghetta. I ragazzi capiranno infatti che non è possibile realizzare immediatamente qualsiasi desiderio e che è importante confrontare i prezzi nonché approfittare delle azioni più convenienti. La tentazione di spendere tutte le entrate mensili per le spese correnti e per qualche piccola gratifica è grande. Poiché, tuttavia, capita periodicamente di dover far fronte a degli imprevisti (ad es. per riparazioni e simili) sarà bene aprire un conto su cui accantonare qualcosa. 

Chi dispone di un reddito esiguo o si trova in difficoltà economiche, in Internet troverà molti utili consigli su come risparmiare. Vale ad es. la pena di fare un confronto tra i premi di casse malati e assicurazioni varie, ma anche tra le tariffe praticate dai fornitori di corrente elettrica e gas. E non tutto ciò che si acquista deve necessariamente essere nuovo: nei mercatini dell'usato per bambini, come pure in negozi di seconda mano e piattaforme Internet dedicate, si trovano indumenti, mobili, biciclette, attrezzature da sci, ma anche strumenti musicali economici e in buono stato. Conviene, inoltre, anche tenere d'occhio offerte e promozioni e sfruttare i buoni acquisto. Così facendo, anche la spesa risulterà più conveniente. 

Tempo – un bene più prezioso del denaro

Nel pianificare il budget, chi dispone di un reddito tendenzialmente esiguo si trova spesso a dover contenere al massimo le spese per la famiglia. I figli si possono però far felici anche con attività – variabili a seconda dei gusti e della stagione – che costano poco o nulla, ad es. una partita di calcio genitori-figli o altre attività sportive, una passeggiata nel verde, una corsa in slittino o una battaglia a palle di neve, un pomeriggio dedicato al bricolage o ai giochi di società, oppure un picnic al parco. Il tempo è una risorsa inestimabile e, se ben sfruttato, può incidere molto sulla qualità della vita. 

Una tabella per pianificare il budget familiare

La maggioranza della gente ha un'idea ben precisa dell'entità delle spese fisse quali canone d'affitto, premi assicurativi, telefono o corrente elettrica. La panoramica si fa invece più sfocata laddove si considerino le spese per indumenti, generi alimentari, articoli di drogheria, tempo libero, ecc. Pianificare il budget familiare servendosi di una tabella permette di associare a ciascuna voce un importo ben preciso e mantenere così una chiara visione d'insieme.

Compilando una tabella con tutte le spese molte famiglie rimangono sorprese di come spendono il denaro a loro disposizione – e non di rado riescono a individuare delle possibilità di risparmio. Molti sottovalutano ad es. l'entità delle spese di mantenimento dell'auto di famiglia. Al costo della benzina, infatti, si aggiungono generalmente le spese per le riparazioni, le rate del leasing, in alcuni casi, l'affitto di un posteggio. Un'esatta pianificazione del budget permetterà di tener conto anche di tali fattori. E se in questo modo si riescono a individuare delle possibilità di risparmio sarà eventualmente possibile realizzare qualche piccolo, grande desiderio.