La blogger di Hello Family Deborah

Visita al Villaggio di Natale di Zurigo

Il Villaggio di Natale di Zurigo apre i battenti il 23 novembre e chiude il 23 dicembre. Deborah vi spiega perché questo è in assoluto il suo mercatino di Natale preferito e vi dà qualche consiglio per la vostra gita a Zurigo.

Scoprire la magia dell'inverno

Sarò sincera: con i mercatini di Natale ho un rapporto di amore-odio. Se da un lato amo immergermi nell'atmosfera natalizia con le sue splendide luci e melodie e gustare un bel bicchiere di punch o vin brûlé, dall'altro trovo frustrante – e in un certo senso anche ingiusto nei confronti degli espositori – passare tra le bancarelle senza comperare niente. Spesso, infatti, non trovo proprio nulla di mio gusto: non sono esattamente una patita di calze, tisane alla frutta e guanti.

Con il Villaggio di Natale della Sechseläutenplatz (Zurigo) è tutta un'altra storia. La Sechseläutenplatz è la piazza più grande della città e si trova tra il Bellevue e il teatro dell'Opera, vicinissima al Lago di Zurigo. Qui trovano posto circa 120 bancarelle rosse tra le quali passeggiare è un vero piacere. Da scoprire c'è tanto e non mancano le possibilità di acquistare regali di Natale davvero originali.

Originali idee regalo per Natale

La mia prima visita al Villaggio di Natale risale probabilmente al dicembre del 2016. All'epoca la mia primogenita era così piccola che la tenevo nel marsupio. Il Villaggio di Natale di Zurigo mi ha conquistata immediatamente, e non solo per via dello splendido, gigantesco abete che campeggia al suo centro.

Di questo luogo amo soprattutto la fantastica varietà di bancarelle. Non mancano ovviamente quelle che vendono i tipici oggetti kitsch come le bocce di Natale, ma si trovano anche tantissime cose belle e originali. È insomma il luogo perfetto sia per immergersi nell'atmosfera natalizia che per fare acquisti. Ricordo come fosse ieri le stupende brocche smaltate acquistate per metà dei parenti – e questo ben prima che lo smalto tornasse in voga. Vale tra l'altro la pena di visitare il mercato a più riprese: le bancarelle, infatti, non sono sempre le stesse.

Tra mandorle caramellate, vin brûlé e caroselli

Alcuni paragonano il Villaggio di Natale di Zurigo a un festival gastronomico invernale. E non a torto: oltre a grandi classici come raclette, vin brûlé e mandorle caramellate, il mercatino di Natale del centro storico propone infatti specialità culinarie di ogni parte del mondo, per esempio dumpling asiatici, pita riccamente farcite e squisiti burger.

Il Villaggio di Natale di Zurigo ha parecchio da offrire anche ai bambini. Un tempo ospitava anche un meraviglioso carosello e un trenino. Nel villaggio degli elfi i piccoli possono fare bricolage, farsi truccare, ascoltare racconti di Natale o assistere a uno spettacolo del teatro di marionette. Il programma è decisamente ricco.

Come arrivare al Villaggio di Natale di Zurigo

Per evitare imbottigliamenti e parcheggi dai prezzi folli conviene senz'altro spostarsi con i mezzi di trasporto pubblici. Dalla stazione centrale di Zurigo basta prendere una delle S-Bahn che portano alla stazione di Stadelhofen. Da qui il Villaggio di Natale è raggiungibile a piedi in pochi minuti. Tenete però presente che è sempre affollato. Meglio quindi andarci in settimana e possibilmente sul presto.

Altri articoli di Deborah