Anaïs, blogger Hello Family

Come organizzare il tempo libero con i bambini quando piove?

Per una famiglia non c'è niente di più frustrante che un fine settimana di pioggia. Niente camminate in montagna e, se piove forte, nemmeno giochi all'aperto. Ma davvero non ci sono soluzioni?

Che fare se proprio non viene in mente nulla da proporre ai bambini in una giornata di pioggia? Uscire, anche se per un'ora soltanto, aiuta i piccoli e (soprattutto) i genitori a liberare la mente. Provare per credere! Proprio per questo, quando piove è sempre bene avere un bel po' di idee su come organizzare il tempo libero con i bambini: tra iniziative culturali come le visite al museo di storia naturale, workshop creativi e attività sportive, non avranno il tempo di annoiarsi.

Che sport praticare quando piove?

Gli sport praticabili anche al chiuso non mancano, basti pensare all'arrampicata indoor, al minigolf, al bowling o al nuoto. In tutti i cantoni si trovano strutture sportive o ricreative per famiglie.

E le offerte culturali?

Con mia figlia ho provato anche una lunga serie di workshop creativi e visitato parecchi musei, p. es. quello d'arte, quello dei fossili e molti altri ancora.

In cima alla lista delle nostre preferenze ci sono però queste attività:

Escursione in una grotta

Le grotte hanno un grande vantaggio: tranne alcuni punti, di solito sono asciutte, la temperatura è più o meno la stessa in tutte le stagioni e la nebbia non riesce a penetrarvi. Le grotte di San Beato, sul Lago di Thun, l'Hölloch nel Canton Glarona, la Grotta dell'Orso sul Monte Generoso e il Nidlenloch nel Canton Soletta sono solo alcune delle grotte visitabili anche nelle giornate di brutto tempo. Attenzione però: anche in questo caso prima di partire è consigliabile dare un'occhiata alle previsioni meteorologiche. Quando piove molto o c'è forte umidità, infatti, l'accesso ad alcune grotte può essere pericoloso oppure vietato.

Caccia alle pozzanghere

Una giornata di pioggia è l'occasione perfetta per infilare stivali di gomma e impermeabile e andare a caccia di pozzanghere. Sarò sincera, non si divertono solo i bambini. E che importa se tutta la famiglia torna a casa bagnata dalla testa ai piedi? Per rimettersi in sesto bastano una doccia calda, dei vestiti asciutti e una bella tazza di cioccolata bollente. Buon divertimento!

Visita a una fabbrica di cioccolato

Se a stimolare la produzione di endorfine non ci pensa la luce del sole, si può sempre puntare sul cioccolato. Anche in una giornata di pioggia, una visita a una fabbrica di cioccolato farà miracoli. In Svizzera ce ne sono alcune attrezzate per accogliere i visitatori: un'ottima idea per far dimenticare il brutto tempo.

Altri articoli di Anaïs