Anaïs, blogger Hello Family

Dritte antistress per fare la valigie con i bambini piccoli

Partire per un viaggio con i bimbi può essere molto stancante per i genitori. Esistono però dei piccoli trucchi e consigli che possono essere utili per fare le valigie in maniera intelligente e veloce.

No all'improvvisazione

Occorre innanzitutto avere un piano preciso su come fare le valigie con i bambini. Cercate di non improvvisare mettendo dentro quello che capita. In questo modo rischiate di non riuscire ad infilarci tutto oppure di dimenticare delle cose essenziali. Preparate una lista scritta con quello che pensate sia indispensabile per tutta la famiglia, oltre al normale vestiario, e che rischiate di dimenticare a casa. La mia lista di base consiste in poche cose, ma utili come ad esempio documenti d'identità, kit sanitario, crema solare, cappello, sacco nanna o copertina, biberon, ciuccio, gioco preferito, qualche snack per il viaggio e pannolini. 

Ridurre il più possibile l'ingombro

Normalmente per i viaggi più brevi di una settimana utilizzo bagagli a mano più zaini piccoli per tutti e tre. A partire dai 4-5 anni è utile e anche divertente che il bambino abbia una sua piccola valigia o uno zainetto che si preparerà e trasporterà da solo per responsabilizzarlo. 

Per ridurre l'ingombro cerco idi portate solo il cambio biancheria per la metà dei giorni delle vacanze. Potete lavare tranquillamente a mano mutandine, canottiere, calzini e magliette oppure utilizzare le lavanderie in albergo o quelle a gettoni.  

Esistono poi capi e accessori strategici multiuso, come ad esempio la bandana. Essa può infatti diventare cappello, sciarpa, cintura e gioco oltre che sacchetto. Un libro o una guida sul Paese dove andate, scritti per i bambini possono essere utili per distrarre, coinvolgere e preparare alla destinazione.

Quello che non deve mancare in aereo, treno o auto

Se viaggiate in aereo, è sicuramente utile mettere almeno un cambio per ogni componente della famiglia nel bagaglio a mano (in caso in cui le valigie vadano perse) ed etichettare tutte le valigie. n macchina mettete le valigie dei vostri bimbi sopra le vostre: sicuramente vi chiederanno di prendere qualcosa non appena sarete in viaggio. In auto non dovrà poi mancare parasole, ombrello e salviette rinfrescanti. 

Se invece viaggiate in treno, assicuratevi di ridurre al massimo l'ingombro e il peso delle vostre valigie (dovrete infatti trasportare tutto a mano!). 

E voi, avete altri trucchetti su come fare al meglio le valigie per tutta la famiglia?

Altri articoli di Anaïs