Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Jérôme

Quando i figli vorrebbero un animale domestico

Una casa, un giardino, un cane e due gatti. Che fare quando il desiderio dei figli di avere un animale domestico è destinato a restare solo un sogno? Jérôme, blogger di Hello Family, ci racconta la sua esperienza a casa e le possibili alternative.

Il desiderio di un animale domestico è grande

«Papà, voglio un micio!», ripete spesso mia figlia. A volte parla anche di un pony o di un cucciolo. Mio figlio, invece, è più orientato sulle specie esotiche: serpenti, tarantole, ma credo non gli dispiacerebbe neanche un camaleonte.
 
Gli animali domestici in fondo sono una gran bella cosa: ci insegnano la responsabilità verso un essere vivente, dandoci un'importante lezione di vita. Non ho dubbi sul fatto che i nostri due figli si prenderebbero cura dei loro beniamini, con l’aiuto dei genitori, ovviamente. Leggete questo blog per trovare l'animale domestico più adatto ai vostri figli qui.

Cani, gatti e un appartamento in città

Ma non è così semplice: viviamo in pieno centro e se avessimo un gatto dovrebbe restare tutto il tempo chiuso in casa visto che le strade qui sono troppo pericolose. Si dà il caso però che Deborah sia allergica al pelo dei gatti. Dovremmo quindi trovarne uno che non le procuri allergie, ma di solito costano parecchio. Se il gatto non può uscire, allora sarebbe meglio non restasse solo, quindi ce ne vorrebbe un secondo che gli faccia compagnia. E per i serpenti non serve un'autorizzazione speciale? E che mangiano di preciso? In congelatore avremmo abbastanza spazio per i topi?

È importante condividere con le bambine e i bambini le perplessità e i problemi legati alla decisione di prendere in casa un animale domestico. Se il budget non basta, non avete tempo o il padrone di casa non vuole animali domestici, parlatene apertamente con le vostre figlie e i vostri figli. Se non lo farete, prima o poi capiranno che le vostre erano false promesse e la loro delusione sarà grande.

Come comportarsi quando non è possibile prendere un animale?

Nel prossimo futuro a casa nostra non entreranno né ragni né serpenti. Gli animali esotici preferiamo andarli a vedere allo zoo. Ma abbiamo un acquario, grazie al quale i nostri figli imparano molto sugli animali e ad assumersi la responsabilità di dar loro da mangiare. Un acquario è poco ingombrante, ha costi di manutenzione ridotti e, a differenza di un cane, può essere lasciato solo per qualche giorno. Un acquario (di dimensioni normali) non richiede di solito un'autorizzazione da parte del locatore, a patto che non sia esplicitamente vietato.

Visitare animali domestici dai vicini

Nostra figlia va spesso a trovare alcune sue amichette che hanno animali domestici e quando i nostri vicini partono per le vacanze, ci occupiamo noi di dare ogni giorno da mangiare ai loro gatti. Anche in città ci si può creare una situazione di contatto ravvicinato con gli animali. Qui a Zurigo in molti centri di quartiere (GZ) ci sono fattorie per bambini nelle quali è possibile dare una mano nella gestione degli animali.

Fate mente locale e pensate se nel vostro quartiere ci sono persone che sarebbero felici se le vostre figlie e i vostri figli di tanto in tanto si prendessero cura del loro animale, dando per esempio da mangiare a un porcellino d'India o portando a spasso il cane mentre sono in vacanza. Per loro sarebbe anche l'occasione per guadagnarsi una piccola paghetta e fare nuove amicizie.

Al momento ci stiamo guardando intorno per trovare un cavallo in condivisione. Avere un cavallo tutto nostro per noi non è fattibile e anche nostra figlia capisce che il cortile che abbiamo non è adatto per un quadrupede. Ma in molti maneggi, a fronte di una spesa tutto sommato abbordabile, si può condividere la cura di un cavallo. Una sorta di 'horse sharing', per così dire …

Altri articoli di Jérôme