Scuola e educazione
La blogger di Hello Family Nadja

Il sistema scolastico svizzero: quale scuola per mio figlio?

Professionale o liceo? Una questione che si pone quando i ragazzi appaiono ancora troppo piccoli per dilemmi del genere: fino a un attimo prima giocavano felici con bambole e mattoncini e di colpo devono fare i conti con il peso della scelta del loro futuro professionale.

In Svizzera alla scuola primaria segue la scuola media superiore. Chi sceglie il liceo, va incontro alla maturità, che permette di accedere a università e scuole universitarie professionali. Il diploma di scuola secondaria spiana invece la strada all'apprendistato, permettendo così di completare una formazione professionale. Benché entrambe le opzioni siano più che valide, la scelta tra l'una e l'altra mette a dura prova i nervi dei genitori.

Ad oggi non tutte le famiglie sono al corrente delle infinite possibilità offerte dal nostro sistema di formazione duale. Con la scelta tra scuola professionale e liceo il destino lavorativo di un ragazzo non è ancora segnato in modo irrevocabile. La scelta della futura professione è infatti un processo a più fasi e, grazie al sistema duale, si possono per esempio tranquillamente combinare anche un apprendistato professionale e un percorso di studio universitario.

Un ragazzo che, per esempio, dopo aver frequentato una scuola professionale svizzera completa un apprendistato, ha in seguito la possibilità di conseguire la maturità professionale, con la quale può accedere a una scuola universitaria professionale. Grazie alla «passerella», può inoltre conseguire la maturità federale, che gli permette di studiare all'università. Avendo già concluso una formazione e maturato dell'esperienza lavorativa, chi ha optato per un apprendistato professionale sarà addirittura avvantaggiato rispetto ai coetanei.

Liceo: quali sono i requisiti necessari per accedervi in Svizzera?

Stando all'Ufficio federale di statistica, in Svizzera la percentuale di liceali si attesta al 41,1 %. Nonostante l'ampia scelta di scuole, nel nostro Paese molti ragazzi optano dunque per il liceo – talvolta anche perché, semplicemente, non sanno ancora bene che mestiere imparare. In questo caso il liceo è naturalmente la scelta ideale e permette di guadagnare tempo.

Per quanto riguarda le condizioni da soddisfare per accedere al liceo in Svizzera, tuttavia, si riscontrano alcune ingiustizie. In Argovia, per esempio, un ragazzo con una buona media accede alla scuola distrettuale e, più tardi, con una media di 4,7 nelle materie fondamentali matematica e tedesco può passare a una scuola cantonale – p. es. il liceo – senza sostenere un esame di ammissione. A Zurigo, per contro, anche un ragazzo con una media più alta deve affrontare un esame. Ma poiché alla scuola primaria gli argomenti d'esame vengono trattati in maniera meno approfondita, deve anche frequentare un corso di preparazione che, oltre a durare diversi mesi, può anche avere costi ingenti. E se l'esame non dovesse andare bene, il ragazzo dovrà attendere due anni prima di poterlo ripetere. Il livello di stress da prestazione è quindi altissimo.

Professionale o liceo: l'importante è che la scuola piaccia

All'ultima riunione serale con i genitori un'insegnante ha spiegato che per lei il liceo è da prendere in considerazione solo per chi in pagella ha esclusivamente 5 e 5,5. Dunque ragazzi portati per lo studio, per i quali la scuola è una passeggiata e che portano a casa una sfilza di buone note. Se così non è – ha continuato l'insegnante – non ha senso mettere sotto pressione un ragazzo. E non ha nemmeno senso che un ragazzo, dopo aver superato l'esame di ammissione, viva il liceo come una continua lotta, affronti le giornate senza entusiasmo o addirittura cominci ad avere paura della scuola.

In ultima analisi l'obiettivo deve essere quello di far sì che un ragazzo scelga un percorso che gli piace e lo appaga. Il prestigio dovrebbe passare in secondo piano.

Altri articoli di Nadja