Carboidrati: riserve energetiche

Considerate le quantità che se ne consumano, i carboidrati rappresentano la nostra principale fonte energetica. Il cervello sfrutta esclusivamente l'energia da essi fornita e anche i muscoli trasformano le calorie fornite dai carboidrati più rapidamente di quelle di grassi e proteine.

Zucchero e amido

Nell'alimentazione dei bambini i carboidrati rappresentano la fonte energetica più importante. Particolarmente sani sono quelli integrali.

Occorre praticare una distinzione tra carboidrati digeribili e carboidrati non digeribili, noti anche come fibre alimentari. Durante la digestione i carboidrati vengono scissi in monosaccaridi o polisaccaridi, a seconda dell'alimento considerato. Contraddistinti da un sapore scarsamente dolce, i polisaccaridi sono presenti, sotto forma di amido, soprattutto in pane, pasta, riso e patate.

Prodotti integrali: fonte di energia

I cereali contengono quasi tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno: i carboidrati, che forniscono energia a cervello e muscoli; le proteine, necessarie per la crescita e lo sviluppo; svariati minerali e le vitamine B1, B2 e B6, importanti per il sistema nervoso. Le fibre alimentari in essi presenti, inoltre, fanno sì che i carboidrati vengano assorbiti dal sangue in modo lento e che la carica di energia duri diverse ore.

Le fibre alimentari, come pure la maggioranza delle vitamine e dei minerali, si trovano soprattutto negli strati esterni dei chicchi di cereali. Proprio per questo è consigliabile optare per prodotti di tipo integrale.

Capire dal colore o dal numero di cereali se un pane è fatto o meno di farina integrale è impossibile. Per andare sul sicuro date perciò un'occhiata alla confezione o chiedete informazioni. Ai bambini piacciono soprattutto i pani integrali ottenuti da farine fini.