Nonni & educazione dei nipoti

I nonni sono fatti solo per viziare i nipoti? Forse un tempo. Oggi svolgono di fatto un ruolo molto importante nella vita dei nipoti, vanno a prenderli all'asilo, li accudiscono il pomeriggio o nel weekend. Se però s'intromettono nelle questioni educative, ecco che i conflitti si fanno inevitabili.

Esperienza e dedizione: imparare dai nonni

Spesso i nonni prestano a voi genitori un prezioso sostegno in fatto di educazione dei figli e forniscono un valido aiuto pratico nella vita di tutti i giorni. Si occupano dei nipoti quando dovete far fronte a impegni professionali e capita anche che i piccoli rimangano a dormire da loro. Potete così fare a meno di mettervi in cerca di una babysitter affidabile e avete la certezza che i vostri pargoli sono in buone mani.

D'altronde, chi più delle persone che vi hanno cresciuti è adatto a prendersi occasionalmente cura dei vostri piccoli? La maggioranza dei nonni dimostra tra l'altro di essere anche perfettamente in grado di occuparsi dell'educazione dei nipoti.

Forse non approverete tutte le loro decisioni, ma potete senz'altro stare certi che per loro il bene dei nipoti viene prima di ogni altra cosa. Spesso, inoltre, i nonni sanno offrire ottimi suggerimenti in situazioni che a voi paiono senza via di uscita. E in caso di problemi, avere qualcuno disposto ad ascoltare e capace di fornire preziosi consigli è una grande risorsa.

Se i nonni s'intromettono nell'educazione dei nipoti

Sapete perfettamente che i nonni sono animati da buone intenzioni, ma i loro continui consigli in fatto di educazione vi danno ai nervi. Come se non bastasse, dover domare i piccoli di casa è già di per sé stressante. In questi frangenti i consigli non richiesti dei nonni servono solo a peggiorare le cose – e l'atmosfera non può che farsi tesa. Vi sentite allora controllati e avete l'impressione che il vostro operato venga messo in discussione. I nonni, dal canto loro, si sentono autorizzati a dispensare consigli ai «neogenitori».

A questo punto si rende necessaria una paziente opera di diplomazia. Cercate di discutere apertamente il problema e di giungere a una soluzione comune. Se necessario, non esitate però a stabilire dei limiti ben precisi. Molti nonni non si rendono conto dell'intromissione né si accorgono che i loro consigli non richiesti possono ferire. Quando interferiscono troppo con l'educazione dei vostri figli è perciò importante che diciate la vostra.

Parlare in modo chiaro

Onde evitare che la tensione si accumuli, parlate in modo chiaro dei problemi riscontrati. E se i toni si fanno accesi, non preoccupatevi. Un brutto litigio tra genitori e nonni è certamente cosa sgradevole, ma in genere ci vuole poco perché la situazione si plachi. Prima d'intavolare il discorso ci sono comunque un paio di aspetti di cui è bene teniate conto.

Consigli per i genitori

  • Evitate le accuse e soppesate bene le parole: iniziare una frase con: «Tu hai [...]» oppure con: «Tu non devi [...]» non fa che accrescere la spaccatura. 
  • Spiegate ai nonni perché avete deciso di educare i vostri figli in un determinato modo. I malintesi nascono spesso dalla mancata comprensione dei motivi per cui la controparte agisce in un certo modo. Illustrate dunque perché non volete che vengano fatte determinate cose. In questo modo riuscirete a rendere più comprensibile il vostro punto di vista.
  • Stabilite in modo ben preciso cosa è ammesso e cosa no. Se ad es. non volete che ad ogni visita i nonni portino ai vostri figli dei dolciumi, suggerite loro come viziare in altro modo i nipotini (ad es. portandoli allo zoo).
  • Siate indulgenti: non vi è nulla di male se i bambini vengono di tanto in tanto viziati quando si trovano a casa dei nonni. Qui valgono in fin dei conti altre leggi. In questo modo i vostri figli impareranno che ogni luogo ha le sue regole e che è importante saperle rispettare.

Consigli per i nonni

  • Evitate di dispensare ai vostri figli consigli non richiesti in fatto di educazione. Dovete capire che sono adulti e che, in quanto genitori, devono fare le loro esperienze.
  • Anche se non condividete alcuni punti di vista, cercate di accettare il fatto che hanno un loro modo di educare.