Emilie, blogger Hello Family

Con la famiglia nell'Appenzello

Da qualche anno a questa parte abbiamo il piacere di trascorrere parte delle nostre vacanze estive nell'Appenzello. Questa regione offre agli amanti della natura tante splendide mete escursionistiche nel cuore delle Alpi svizzere. Eccone alcune adatte a grandi e piccini.

Il Fälensee

Noto anche come Fiordo dell'Alpstein, il Fälensee ci ha conquistati con le sue acque dai mille riflessi e le suggestive pareti rocciose che lo circondano. Per arrivarci si possono percorrere diversi sentieri. Noi ne abbiamo scelto uno piuttosto lungo perché presenta pochi tratti in salita ed è più facile da affrontare se si ha bimbi al seguito. Per cominciare, abbiamo preso la cabinovia che da Brülisau porta all'Alpe Sigel. Di qui abbiamo attraversato gli alpeggi camminando per lo più in discesa o in piano (unica eccezione: una breve ma ripida salita per raggiungere il lago). Al ritorno abbiamo invece optato per un sentiero largo e tutto in discesa che porta a Brülisau costeggiando il Lago di Sämtis. Consiglio vivamente di portarsi dietro l'occorrente per un picnic da gustare mentre si ammirano le acque turchesi di questo gioiello paesaggistico dell'Appenzello!

Il Lago di Sämtis

Il Lago di Sämtis si trova a una manciata di chilometri dal Fälensee ed è un'altra delle gemme nascoste del Canton Appenzello. Per arrivarci con i bambini ci vogliono 1 h e 45 min (soste comprese) a partire da Brülisau. Il panorama è spettacolare. A soli 10 minuti dal lago c'è tra l'altro un ristorante con una piccola area giochi e una terrazza in ombra in cui fermarsi a fare il pieno di energie. Insomma, un posto idilliaco. Al ritorno si può percorrere lo stesso sentiero dell'andata oppure salire fino all'Alpe Sigel (circa 1 h e 15 min) e da qui prendere la cabinovia per Brülisau.

Il ristorante di montagna Aescher

Il ristorante di montagna Aescher si trova su uno spettacolare costone roccioso ed è un'altra delle meraviglie appenzellesi. Di qui, a oltre 1450 m di altezza, si ha una vista mozzafiato sulle Alpi svizzere. Noi abbiamo optato per un percorso ad anello da Erstböhl all'Äscher via Ebenalp (circa 4 h con i bambini). Si può però anche prendere la funivia per l'Ebenalp e proseguire quindi a piedi per 20 minuti. Il nostro tratto preferito è quello che attraversa la grotta preistorica di Wildkirchli, tra l'Ebenalp e il ristorante di montagna.

Il Säntis

Se insieme alla vostra famiglia desiderate vivere una vera avventura circondati da paesaggi di rara bellezza, vi consiglio di salire in cima al Säntis, la vetta più alta dell'Appenzello. Da questo iconico monte alto ben 2502 m nelle giornate di bel tempo si possono ammirare i paesaggi mozzafiato nostrani e far vagare lo sguardo fino ad Austria, Italia, Liechtenstein, Francia e Germania! L'ascesa del Säntis può essere impegnativa, ma grazie alla funivia è un'impresa accessibile per tutti. Noi abbiamo optato per la funivia. Sulla cima ci sono diversi sentieri e punti panoramici da cui ammirare il paesaggio.

Il Canton Appenzello è insomma una splendida meta per chi desidera fare un'escursione con la famiglia e immergersi nella natura. Poco importa per quale sentiero optiate: in questa splendida zona delle Alpi svizzere ci sono tanti meravigliosi paesaggi tutti da scoprire. Che aspettate allora a esplorare con i vostri cari questo autentico paradiso naturale?!

Altri articoli di Emilie