Emilie, blogger Hello Family

Escursioni con i bambini: consigli e trucchi

Fare escursioni è un'attività bellissima e adatta alle famiglie. Ogni occasione è buona per fare del moto all'aria aperta. Convincere i bambini a uscire per una passeggiata o una camminata, però, non è sempre cosa facile. Eccovi qualche consiglio per rendere più allettante una gita in famiglia.

Scegliere l'itinerario giusto

Prima di partire, scegliete un itinerario. Evitate assolutamente i tragitti troppo lunghi o difficili (p. es. quelli con un notevole dislivello): l'obiettivo è quello di divertirsi tutti insieme, e non di compiere imprese sportive di alto livello. In Svizzera ci sono tantissimi itinerari a misura di bambino. Prima di partire, informatevi bene circa il percorso e la durata dell'escursione. Una buona idea per incoraggiare i bambini strada facendo può essere quella di scegliere un tragitto con punti panoramici, ponti, torrenti o cascate.

L'attrezzatura adatta

Prima di affrontare un'escursione con dei bambini al seguito, occorre procurarsi l'attrezzatura adatta. Per non scivolare e cadere, le mie figlie calzano scarpe da ginnastica confortevoli e con una buona suola. La comodità delle scarpe è di fatto un presupposto indispensabile per evitare che i bambini si lamentino tutto il tempo per il mal di piedi.  Personalmente, poi, mi accerto sempre che le piccole indossino capi comodi e adatti alle condizioni meteorologiche. Siccome il tempo può cambiare da un momento all'altro, quando fa freddo portiamo con noi delle giacche di pile: se le temperature dovessero alzarsi, le bambine potranno legarle attorno alla vita. Così attrezzate, staranno comode per tutta la camminata. Per finire, prima di mettersi in marcia è anche bene dare un'occhiata alle previsioni del tempo.

Storie, giochi, attività

Siccome le mie figlie si annoiano facilmente, mentre camminiamo chiacchieriamo e raccontiamo delle storie. Un'altra opzione è quella di escogitare qualche gioco o delle attività che le invoglino a continuare a camminare, per esempio una bella caccia al tesoro. Basta nascondere qualche oggetto lungo il tragitto: le bambine si divertiranno a cercarlo strada facendo. A volte facciamo anche dei giochi di osservazione e andiamo in cerca di determinati insetti o altri animali. La mia primogenita porta con sé anche un bloc-notes su cui disegnare e annotare ciò che vede.

Soste e snack

Anche programmare soste a sufficienza è importante. I bambini devono potersi fermare a riposare, bere e mangiare: gli farà bene! La sosta è tra l'altro una buona occasione per rilassarsi insieme godendosi la natura tutt'attorno. Le nostre figlie ne approfittano però anche per giocare o esplorare l'ambiente circostante, vanno alla ricerca di un formicaio o osservano la vegetazione. Nei nostri zaini non mancano mai le borracce. Soprattutto quando fa molto caldo, infatti, è importante prevenire la disidratazione bevendo a sufficienza. Portiamo però con noi anche frutta, noci e qualche biscotto. Se poi abbiamo in programma di rimanere tutto il giorno fuori casa, nello zaino mettiamo anche il necessario per un picnic. Mangiare all'aperto è sempre una bella esperienza per tutta la famiglia.

Incoraggiare i bambini

Per spronare le mie figlie a camminare, le elogio: può sembrare una cosa da poco, ma un bambino che riceve un complimento per come sta camminando è contento e si sente più motivato a continuare. Un'altra idea per invogliare i piccoli a camminare può essere quella di fissare delle mete ben precise, come un punto panoramico, una cascata o un ponte dove fermarsi per una bella merenda. Se avete fatto tesoro di questi consigli, siete pronti per la vostra prossima, bellissima escursione.  La natura vi aspetta!

Altri articoli di Emilie