Anaïs, blogger Hello Family

Il campeggio piu idilliaco della Svizzera: il Camping Morteratsch

Spesso desistiamo ad andare in campeggio perché troppo scomodo, freddo o umido… Ma non al campeggio Morteratsch!

Il campeggio in Canton Grigioni e alle pendici dell'omonimo ghiacciaio, si inserisce in modo del tutto naturale nel panorama circostante fatto di laghetti, ruscelli e boschi con vista sul massiccio del Bernina. La struttura è in condizioni impeccabili, i locali sono stati ristrutturati di recente e offrono un comfort fuori dal comune.

Caratteristiche del Camping Morteratsch

Camping Morteratsch si trova a Pontresina, Grigioni, è situato in una zona boscosa. Questo campeggio dispone di piazzole sia ombreggiate che, senza ombra e piazzole poco ombreggiate. È possibile affittare roulotte, chalet e bungalow/chalet.

Il campeggio dispone di un parco giochi. Il campeggio Camping Morteratsch ha le seguenti regole per gli animali domestici:

  • Cane/i ammesso/i in bassa stagione (legato/i)
  • Cane/i ammesso/i in alta stagione (legato/i)

Sport, wellness e divertimento in acqua

Per gli sportivi, il campeggio prevede diversi percorsi in bicicletta. Per chi desidera rilassarsi dopo una giornata intensa ci sono sauna. Nelle immediate vicinanze potete fare il bagno nel fiume/torrente.

Non è sempre necessario cucinare, perché all'interno del campeggio ci sono snackbar e ristorante con menù poche portate presente. In campeggio è possibile acquistare generi alimentari e pane fresco. Potete navigare su Internet, poiché c'è un punto wi-fi e nell'80%-100% del campeggio potete navigare con il vostro portatile.

Qual è il periodo ideale per andare al Camping Morteratsch?

Il campeggio Morteratsch è particolarmente ben indicato per campeggiare anche in inverno. È situato nei pressi del ghiacciaio del Morteratsch nell'Alta Engadina che ospita quattro diversi comprensori sciistici, i quali raggiungono tutti circa 3000 metri di altitudine e offrono un divertimento impareggiabile sugli sci. A questi si aggiungono 200 chilometri di variegate piste da sci di fondo e una vasta rete di percorsi escursionistici invernali.

D'estate gli ospiti trovano nelle immediate vicinanze vie ferrate e siti d'arrampicata nonché 400 chilometri di divertimento lungo i percorsi engadinesi per bicicletta, tra cui una passeggiata di 5km fino al ghiacciaio per poterlo ammirare da vicino.

Infine, dal campeggio è possibile partire per voli passeggero in parapendio durante tutto l'anno e ammirare l'Engadina dall'alto e realizzare il sogno di volare!

Accesso all'acqua

Si può fare il bagno nel Lej Aratsch, un piccolo lago vicino al camping. Riva in parte rocciosa e in parte erbosa.

Come arrivare

Nonostante il suo evidente isolamento, il campeggio è ben raggiungibile con i mezzi pubblici. Si trova a soli cinque minuti a piedi dalla fermata del bus. Esiste inoltre la possibilità di farsi venire a prendere a Pontresina. Con l'auto o in camper l'Engadina è raggiungibile utilizzando la normale rete viaria o con il trenino rosso del Bernina in partenza da Tirano. 

Buon divertimento!

Altri articoli di Anaïs