Ritorno alle origini

Il museo archeologico Latenium e il Parc de la Découverte sul lago di Neuchâtel portano i visitatori indietro nel tempo.

Laténium/Neuchâtel

Dall’uomo di Neanderthal fino ai giorni nostri, la regione del lago di Neuchâtel è stata sin dall’inizio testimone degli albori della civiltà: sono 1300 le generazioni che nel corso dei secoli si sono avvicendate in questi luoghi. Particolarmente ricche sono le tracce preistoriche risalenti all’età della pietra, del bronzo e del ferro. Nel Parc de la Découverte, situato nelle immediate sponde del lago, sono esposte alcune riproduzioni fedeli all’originale: un villaggio dell’epoca del 4000 a.C., una casa dall’età del bronzo, il ponte degli Elvezi di Cornaux, una chiatta romana del II secolo rinvenuta a Bevaix e infine la riproduzione di una foresta vergine come doveva essere ai tempi dei nostri lontani antenati. In zona si trova anche il Latenium, il museo archeologico cantonale inaugurato per Expo.02 e così chiamato dal nome dal toponimo La Tène, un sito dell’età del ferro di fama internazionale situato nei pressi di Marin, poco più a est della Hauterive e che dal V al I secolo a.C. ha ospitato sulle rive del lago un insediamento celtico. Il museo realizzato secondo le ultime ricerche scientifiche è dotato di un percorso interattivo e presenta circa 3000 reperti archeologici distribuiti su una superficie di 2750 m2. Assolutamente da non perdere è anche l’attiguo ristorante, dotato di incantevole terrazza con vista lago.

Dettagli

Come ci si arriva?

A piedi o in bicicletta venendo da Neuchâtel si percorre la pista che costeggia la spiaggia sulla Hauterive, bus linea 1 fermata «Musée d’archéologie», in barca da Neuchâtel scendendo al pontile «Hauterive».

Quando andarci?

Martedì - domenica, 10:00 - 17:00.

Quanto dura?

1 ora.

Quanto?

Adulti fr. 9.–;
studenti, AVS fr. 5.–;
bambini fr. 4.–.

Gruppi da 10 persone 
Adulti fr. 6.–;
studenti, AVS fr. 4.–;
bambini fr. 2.–.

Famiglie fr. 20.–.

Ristoro?

Café Laténium giovedì - domenica 10:00 - 18:00.

Età consigliata?

A partire da 6 anni.

Adresse

Museo archeologico Latenium
Espace Paul-Vouga
2068 Hauterive
032 889 69 10
latenium@ne.ch
www.latenium.ch